Localizzazione sottoservizi e mappatura
La nostra azienda si occupa della localizzazione e della mappatura delle linee elettriche sotterranee.
I rilevatori di cavi e i dispositivi georadar vengono utilizzati per determinare le linee con una precisione centimetrica. Utilizzando diverse tecnologie, siamo in grado di rilevare anche le linee di alimentazione non metalliche. A seconda delle esigenze del cliente, le linee rilevate
– possono essere segnate direttamente sul terreno
– possono essere fornite come una classica pianta 2D o
– come un modello digitale 3D
. Disponiamo di attrezzature per il rilievo GPS e di una stazione totale. In questo modo, i piani digitali possono già essere trasmessi georeferenziati secondo i desideri del cliente.
Oltre a un modo più preciso e, soprattutto, più efficace di lavorare durante la fase di costruzione, uno dei maggiori vantaggi risiede nell’esecuzione non distruttiva delle prove del sottosuolo. Al cliente vengono risparmiati gli elevati costi degli scavi di prova prima dell’inizio del cantiere, poiché l’uso delle onde radar consente di rinunciare completamente a questo tipo di campionamenti. Coinvolgendo la nostra azienda in una fase iniziale, il cliente ha la possibilità di accedere a informazioni precise sulla posizione delle linee di alimentazione già nella fase di pianificazione del suo progetto.
Localizzazione sottoservizi
Per localizzare precisamente le linee di fornitura sotterranee come linee elettriche, gas, acqua, fognature, acque piovane, fibre ottiche e altre strutture sotterranee di diversi materiali, utilizziamo una combinazione di diverse tecnologie. Utilizziamo sia rilevatori di cavi che apparecchi Georadar. La combinazione ottimale di queste due tecnologie porta il maggior vantaggio per il cliente.
Rilevatore cavi
Un rilevatore di cavi viene utilizzato per localizzare cavi conduttori come ad esempio un cavo di alimentazione elettrica nel terreno. Per individuare un cavo, l’apparecchio cerca il campo elettromagnetico emesso da un conduttore attraversato dalla corrente. Utilizziamo un rilevatore di cavi della Leica-Geosystems, con questo strumento siamo in grado di individuare i cavi metallici fino a una profondità di 6 metri. Per ottenere il risultato migliore nella localizzazione, il nostro strumento di rilevamento dei cavi lavora anche con un generatore di segnale, a seconda dell’applicazione.
Georadar
Un georadar (in inglese GPR) consente una caratterizzazione non distruttiva del sottosuolo utilizzando onde elettromagnetiche. Le onde elettromagnetiche vengono inviate nel terreno mediante un’antenna e vengono riflesse da limiti di strati o oggetti presenti nel terreno, per poi essere registrate da un’antenna di ricezione. Successivamente, la profondità dell’oggetto viene calcolata e visualizzata in base al tempo di propagazione dell’onda.
Marchiatura
In alcuni casi, durante la fase di costruzione o poco prima dell’inizio dei lavori, possono sorgere incertezze riguardo al sottosuolo. Spesso i piani esistenti contengono informazioni imprecise o errate. In tali situazioni, siamo in grado di condurre rapidamente e senza complicazioni un’indagine del sottosuolo e evidenziare sul posto il tracciato delle linee o di altri fattori di disturbo. Arriviamo tempestivamente in cantiere e forniamo supporto nella risoluzione di tali problemi.
Attraverso la marchiatura in cantiere garantiamo una continuazione rapida dei lavori ed aiutiamo a rispettare i tempi stabiliti e ad evitare costi aggiuntivi. È possibile decidere, se la marchiatura deve essere permanente, rimovibile o effettuata tramite segnalatori fisici.
Analisi e
mappatura
I dati raccolti dai dispositivi Georadar vengono successivamente analizzati e interpretati. L’analisi può essere effettuata sia in loco che in un processo successivo, a seconda delle esigenze.
Le informazioni ottenute dai dati radar e dalla localizzazione tramite il rilevatore di cavi vengono georeferenziate e successivamente trasformate digitalmente in formati CAD comuni.
Il cliente stabilisce il formato e il sistema di coordinate desiderati, e noi elaboriamo i dati di misurazione di conseguenza, in modo che possano essere facilmente integrati nei piani corrispondenti.
Abbiamo soluzioni disponibili sia per acquisizioni puntuali che per la mappatura di ampie aree.
Attrezzatura
Di seguito viene fornita una panoramica dei diversi dispositivi utilizzati per determinare le linee di fornitura sotterranee.
Per la rapida scansione di ampie aree, viene principalmente utilizzato il radar IDS Stream C. Questo radar a più antenne è in grado di inviare segnali ad alta risoluzione nel terreno e raccogliere le informazioni necessarie.
Il radar IDS Stream C (GPR) dispone di 34 antenne a frequenza che permettono la rilevazione simultanea di obiettivi superficiali e di quelli più profondi. La disposizione bipolare consente una rapida e altamente accurata rilevazione degli obiettivi.
Leica DS2000
è un Georadar (GPR) di Leica Geosystems, progettato per operare su terreni difficili. Dispone di un’antenna duale che consente la rilevazione di obiettivi fino a una profondità di 4 metri.
GeoMax Zenith 35 pro
unità GNSS ad alta precisione per la georeferenziazione
GeoMax Zoom 90 Totalstation
georeferenziazione in ambito urbano. Equivalente al modello Leica Viva TS16.
Leica Ultra Kabelortungssystem
per la determinazione precisa della posizione e della profondità di oggetti metallici.